Ultimo fine settimana di luglio e si inizia a pensare seriamente alle vacanze. Chi ci vuole portare con sè in valigia? Ecco l’Insalata Camperlust: ricetta veg in viaggio.

Si prepara in pochi passaggi e con pochi semplici ingredienti reperibili ovunque. Inoltre è un piatto unico, completo, sano e bilanciato.

Indossa il grembiule e cucina con noi la nostra Insalata Camperlust, ricetta veg in viaggio!

Ingredienti per l’Insalata Camperlust:

  • 350g di riso basmati
  • 200g di ceci precotti
  • un avocado maturo
  • una decina di pomodorini
  • un ciuffo di basilico
  • 50g di mandorle pelate
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di succo di limone e un po’ di scorza
  • sale marino integrale e pepe a piacere

Preparazione:

  1. Cuocere il riso basmati in abbondante acqua salata e scolarlo al dente (in alternativa è possibile tostare il riso con un filo d’olio, coprire d’acqua e procedere con la cottura per assorbimento). 
  2. Lavare i pomodorini, tagliarli a pezzetti e in una ciotola condirli con olio, sale, pepe e basilico spezzettato. 
  3. Sbucciare l’avocado, eliminare il nocciolo e tagliare la polpa a dadini. 
  4. Scolare i ceci e sciacquarli bene sotto l’acqua corrente. In una padella saltarli con un filo di olio, sale, pepe e qualche foglia di basilico spezzettata. Lasciare raffreddare. 
  5. Tagliare a lamelle le mandorle. In una padella antiaderente tostarle fino a doratura. Lasciare raffreddare. 
  6. In una ciotola mescolare bene con una forchetta fino ad ottenere un’emulsione qualche cucchiaio di olio, succo e scorza di limone, sale e pepe. 
  7. In una ciotola unire tutti gli ingredienti, condire con l’emulsione e mescolare bene. Prima di servire cospargere con le mandorle. 

Una ricetta semplicissima per cui non servono strumenti particolari (se non avete la bilancia potete anche andare “a occhio”) e si può cucinare anche in campeggio o in camper…come hanno fatto Emanuela e Matteo di Camperlust (da qui il nome dalla ricetta).

Emanuela è un’amica ed è stata per dieci anni collega di Valeria nella loro “precedente vita” da stiliste in un’azienda di abbigliamento.

Quando abbiamo avuto la necessità di rimodernare il nostro sito ci siamo subito rivolte a lei, che è la Visual e Web Designer di Bloomie. La messa online del nostro nuovo sito è stata fatta da Emanuela da remoto: è in viaggio a tempo indeterminato con Matteo sul loro camper Goldie. 

Ora sono in Portogallo e si sono cimentati nella preparazione dell’Insalata Camperlust ideata in collaborazione con loro e da qui il nome e l’idea di proporvi una ricetta veg da viaggio.

Sul loro canale Youtube puoi seguire le loro avventure di viaggio e vedere il loro video con la preparazione passo a passo di questa ricetta nella cucina di Goldie.

Se non conosci qualche ingrediente o se sei allergico/intollerante a qualcuno di essi e vorresti sostituirlo contattaci!

Ti potrebbe anche interessare...

cheesecake veg pesche rosaregina
insalata estiva veg di cereali rosaregina
blondies-ceci-gocce-cioccolato-rosaregina-cucinaveg-asti

Lascia un Commento